La Cassata Siciliana: storia, arte, sapori.

la Cassata siciliana

La Cassata siciliana, un compendio della nostra cultura

La Cassata siciliana è un piccolo ed esaustivo trattato sulla cultura e sulla storia della nostra terra. La sua evoluzione, così come quella della nostra isola, ha accolto nei secoli interventi di civiltà e culture differenti.

Dall’arabo “Quas’at” termine che indicava la bacinella in cui veniva preparata, la Cassata siciliana deve i suoi natali proprio agli arabi e ai nuovi ingredienti che essi introdussero in Sicilia, gli agrumi e la canna da zucchero.

La cassata  siciliana più antica è quella al forno, fatta di semplice pasta frolla e crema di ricotta, ma già nel periodo normanno, l’intervento delle monache del Convento della Martorana, le donò un nuovo e più nobile abito di pasta reale, fatto di farina di mandorle e zucchero.

Cassata siciliana

Alla successiva dominazione spagnola si deve l’introduzione nella ricetta della Cassata siciliana delle gocce di cioccolato nella crema di ricotta.

All’ottocentesco stile Barocco, grandemente diffuso in Sicilia, è invece riconducibile la lussureggiante decorazione di frutta candita, che la contraddistingue.

La Cassata deve il suo successo alla perfetta armonia tra gusto ed estetica. Un dolce tradizionale bello da vedersi e buono da gustare, che denota cura per i dettagli e al contempo attenzione alla genuinità del prodotto.

Noi la produciamo artigianalmente da sempre, come un mosaico di storia, arte e sapori che racchiude in sè il gusto più autentico della cultura siciliana.

Leave a comment

venti − tredici =