il Cannolo Siciliano, una dolce tradizione

cannolo siciliano

un classico della pasticceria, il cannolo siciliano

Il Cannolo siciliano è un dolce straordinario nella sua semplicità. Un equilibrio di sapori incantevole, un’invenzione antica che ha attraversato il tempo indenne, conservandosi fino ad oggi per ciò che era in origine. Il Cannolo siciliano è un pezzo di storia, una parte integrante dell’identità Siciliana: una terra da sempre culla delle civiltà del Mediterraneo.

Una storia lunga più di duemila anni, quella del Cannolo siciliano. Ne parlava già nel 75 a.C. lo stesso Cicerone, all’epoca questore di Lilybeo (oggi Marsala). Lo descriveva come una “pasta delicatissima a foggia di cannello, pieno di bianco mangiare”

Il nome “Cannolo” deriva probabilmente dalle canne di fiume cui veniva arrotolata la cialda. Così la scorza prendeva la sua caratteristica forma, per poi essere fritta. Una scorza fragrante e dal sapore intenso, fatta di farina di grano tenero, vino, zucchero e strutto. Un accompagnamento sublime al delicato ripieno di crema di ricotta di pecora, setacciata e zuccherata. Guarniscono e completano l’opera, la frutta candita e lo zucchero a velo.

Noi dell’Industria Dolciaria Carollo abbiamo a cuore la Sicilia, la nostra terra, e questa sua tradizione millenaria. Per questo sin dal 1994 siamo stati i primi a portare il nostro Cannolo siciliano sulle tavole di tutto il mondo, cosi com’era in origine: semplice, genuino e irresistibile.

cannolo siciliano

L’innovazione del gusto, nel rispetto della sicilianità

Oggi lo proponiamo in alcune gustose varianti: dal classico con crema di ricotta, gocce di cioccolato e canditi a quello ripieno di gustosa crema al cacao, per finire con il prezioso Cannolo di Bronte, che unisce due eccellenze siciliane, il cannolo e il pistacchio DOP di Bronte. Tutte le nostre varianti possono essere fornite nel formato classico e in quello mignon, per soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti.

Il cannolo siciliano è per noi un fiore all’occhiello, un passaporto per i mercati di tutti il mondo grazie alla fama internazionale che la pasticceria siciliana puo’ vantare oggi. Una alta considerazione, dovuta alla sua genuina e dolcissima tradizione.

 

 

 

Comments are closed.